|
 |
IL CIPPATO
Il nostro cippato viene prodotto triturando il legno in "scaglie" di dimensioni variabili di pochi centimetri. Per produrlo, vengono utilizzati materiali legnosi di diverso tipo quali refili di conifere, tronchi di latifoglie e ramaglie di diverse essenze. Il cippato, come le altre biomasse ligno-cellulose, è una fonte rinnovabile in quanto le materie di scarto rappresentano la materia prima per la crescita delle specie vegetali di origine in un ciclo naturale. Il cippato può essere prodotto da scarti di lavorazione agricole e forestali o da colture ad esso dedicate. Il cippato è utilizzato sia per la generazione elettrica in centrali a biomasse, sia per produre calore o energia.
LA FILIERA LEGNO ENERGIA La biomassa in campo energetico è un materiale organico vegetale capace di produrre energia, pertanto il materiale più utilizzato dalla Centrali di Teleriscaldamento, è il Cippato, legno vergine sminuzzato. Il cippato utilizzato dalla Ile deriva dalle seguenti lavorazioni: -Scarti di segherie -interventi manutenzione del patrimonio boschivo locale -potature di vario tipo quali frutteti e vigneti -prodotti derivanti dall'agricoltura -manutenzioni degli spazi urbani.
IL CICLO BIOLOGICO Il bilancio di emissione di CO2 rimane in netto equilibro perché nei processi di combustione, il legno è capace di liberare la stessa quantità di CO2 che la pianta ha accumulato, tramite la fotosintesi clorofilliana, nella sua crescita naturale.
TELERISCALDAMENTO Il teleriscaldamento è una particolare forma di riscaldamento che consiste nella distribuzione alle abitazioni, attraverso una rete di tubazioni isolate ed interrate, di acqua calda o vapore proveniente da una centrale di produzione. Tali centrali possono naturalmente utilizzare diverse forme di combustibili per produrre il calore necessario ossia carbone, olio combustibile, gas naturale, biomasse forestali e industriali.
I VANTAGGI DELL'UTLIZZO DEL CIPPATO I vantaggi delle reti di teleriscaldamento a legno cippato sono ambientali e sociali a beneficio dell'intera comunità, in particolare: -Emissione di CO2 è pari a zero -L'utilizzo di risorse lignee locali favorisce i rapporti sociali sul territorio locale -L'utilizzo di legno cippato assicura un vantaggio economico. -Diminuisce la richiesta di combustibili fossili esteri.
|
 |
|
 |
|